Indice del forum

Associazione Culturale Apartitica-"IlCovo"
Studio Del Fascismo Mussoliniano
Menu
Indice del forumHome
FAQFAQ
Lista degli utentiLista degli utenti
Gruppi utentiGruppi utenti
CalendarioCalendario
RegistratiRegistrati
Pannello UtentePannello Utente
LoginLogin

Quick Search

Advanced Search

Links
Biblioteca Fascista del Covo
Canale YouTube del Covo
IlCovo su Twitter

Who's Online
[ Amministratore ]
[ Moderatore ]

Utenti registrati: Nessuno

Google Search
Google

http://www.phpbb.com http://www.phpbb.com
Su "Storia in rete" L'Identità Fascista

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> L' Identità Fascista - Progetto politico e Dottrina del Fascismo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marcus
Cittadino Fascista-Gruppo ADMIN
Cittadino Fascista-Gruppo ADMIN


Età: 44
Registrato: 02/04/06 11:27
Messaggi: 2595
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2008 12:15 pm    Oggetto:  Su "Storia in rete" L'Identità Fascista
Descrizione:
Rispondi citando

Anche l'autorevole rivista "Storia in rete" ha dedicato un breve spazio al nostro libro nel recente numero di ottobre 2008.

Il Fascismo è uno dei fenomeni storici più studiato, analizzato, interpretato. Spesso però le interpretazioni del Fascismo pretendono di fornire un modello esclusivo, ignorando completamente ciò che il Fascismo stesso aveva da dire di sé stesso. Probabilmente questo è un residuo culturale del vecchio pregiudizio che voleva il Fascismo “un gruppo di barbari” temporaneamente accampato al centro del Paese: un movimento senza cultura e senza idee proprie (al massimo scippatore di quelle altrui) e dunque degno solo di uno studio dall’esterno, antropologico quasi. A controbilanciare questo strabismo interpretativo viene un volume antologico curato e commentato da due giovani ricercatori, che raccoglie decine di saggi, articoli e lezioni di pugno degli stessi protagonisti del Fascismo, da Mussolini a Gentile a Bottai. Il volume di Piraino e Fiorito ha un’interessante introduzione di A. J. Gregor, professore a Berkeley, che testimonia quanto differente sia l’approccio verso lo studio del Fascismo all’estero. Unico neo nel lavoro, l’assenza di un indice analitico.

_________________
" Forse che non conoscendo a fondo il pensiero del Duce si può affermare di essere fascisti? Noi diciamo di no! Che il fascismo non è istinto ma educazione e perciò è conoscenza della sua mistica,che è conoscenza di Mussolini" (N. Giani)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RomaInvictaAeterna
Site Admin
Site Admin


Età: 39
Registrato: 30/11/04 13:52
Messaggi: 3235
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2008 2:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ci fa piacere che alcuni Media Italiani, venuti a conoscenza della Pubblicazione del Libro e delle importanti Recensioni che lo presentano, accettino di trattarne la materia e di indicarlo al pubblico come "Volume di grande interesse", riconoscendone il Valore e la Scientificità (peraltro crediamo abbondantemente dimostrata dal Lavoro stesso).

Se da un lato ringraziamo coloro che hanno mostrato interesse per il Libro, recensendolo o propagandandone il valore scientifico, dall'altro non possiamo non notare - riguardo le recensioni rispettose -o il totale fraintendimento dei contenuti o l'approccio distaccato e "formale" inerente gli stessi (quando non di grande "sufficienza"). Ovviamente taciamo gli attacchi ideologici o pregiudiziali, di tutti i colori, di cui conosciamo bene la matrice e che non sono materia di questo discorso.

Questa recensione di Storia In Rete, che ringraziamo, ha un forte contenuto verrebbe da dire "didascalico". Omette di entrare nel merito del Lavoro svolto, tracciandone le "linee guida".
E purtroppo abbiamo notato che, forse per una "leggerezza redazionale" sicuramente non voluta, omette di dare il riferimento per chi fosse interessato all'acquisto del Libro recensito.

Speriamo che il mondo della Cultura ancora VIVO, possa dimostrarsi anche REATTIVO nel momento in cui viene "scosso" da chi con coraggio cerca di risvegliarne la sopita (molto sopita) vitalità!

Finora, purtroppo, non abbiamo avuto riscontri chiari. Non siamo stati corrisposti. La "risposta" che aspettiamo speriamo che non tardi ad arrivare.

Come però sappiamo bene, è evidente che dobbiamo fare i conti con Nomenklature ben radicate e sicuramente non disponibili a mettersi in discussione, come anche non propense ad accettare dibattiti di un certo tipo e livello. Sempre pronte ad attaccare chi li affronta in modo deciso.

D'altronde, è chiaro, chi Dirige l'Orchestra decide la Musica!

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

"La mistica appunto precisa questi valori...nella loro attualità politica...e dimostra l'universalità di luogo e di tempo del Fascismo"(Giani)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
RomaInvictaAeterna
Site Admin
Site Admin


Età: 39
Registrato: 30/11/04 13:52
Messaggi: 3235
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2008 2:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

...Chi volesse vedere la Recensione sulla Rivista in oggetto, può acquistare Storia In rete nell'Edicola più vicina.
_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

"La mistica appunto precisa questi valori...nella loro attualità politica...e dimostra l'universalità di luogo e di tempo del Fascismo"(Giani)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
agent_45



Età: 23
Registrato: 30/08/09 22:06
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 4:44 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

appena posso lo compro Razz Razz
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> L' Identità Fascista - Progetto politico e Dottrina del Fascismo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





Associazione Culturale Apartitica- 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2006