Indice del forum

Associazione Culturale Apartitica-"IlCovo"
Studio Del Fascismo Mussoliniano
Menu
Indice del forumHome
FAQFAQ
Lista degli utentiLista degli utenti
Gruppi utentiGruppi utenti
CalendarioCalendario
RegistratiRegistrati
Pannello UtentePannello Utente
LoginLogin

Quick Search

Advanced Search

Links
Biblioteca Fascista del Covo
Canale YouTube del Covo
IlCovo su Twitter

Who's Online
[ Amministratore ]
[ Moderatore ]

Utenti registrati: Nessuno

Google Search
Google

http://www.phpbb.com http://www.phpbb.com
Complimenti

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> L' Identità Fascista - Progetto politico e Dottrina del Fascismo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Safra

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 2:49 pm    Oggetto:  Complimenti
Descrizione:

Ho finito di leggere il vostro lavoro e mi sono permessa di aprire una nuova discussione perche' non sapevo dove postare Rolling Eyes

Ho letto anche le recensioni che ci sono qui, e devo dire che non mi trovo molto d'accordo con nessuna.
Credo che sia sfuggito proprio il senso del libro, o forse sono io ad interpretarlo in maniera diversa.
Intanto credo che questo non sia un testo "integrativo" ma primario, e di facile comprensione anche per chi entra per la prima volta nel "mondo" del Fascismo. Anzi forse dovrebbe essere proprio uno dei primi libri da leggere.

Credo che lo scopo fondamentale del libro sia di analizzare l'ideologia Fascista e non la reale messa in pratica. Questo il presupposto fondamentale da capire per il corretto approccio al testo, che non vuole a mio parere dimostrare come Mussolini abbia messo in pratica l'ideologia ma di come essa sia stata creata, sviluppata e ideata in continuita' di pensiero, mai mutato del Duce.
L'errore che spesso fanno in molti e' di giudicare il Fascismo in base agli errori commessi da Mussolini. Ma per quanto persona straordinaria il Duce era pur sempre un'essere umano e come tale non poteva essere immune da errori tattici e pratici. L'eventuale nesso tra l'idea e la pratica
risultano essere secondo me, di importanza secondaria, vista anche la mancanza "materiale" di tempo in cui effettivamente il Fascismo pote' governare.

Ridurre il Fascimo ai soli atti pratici, e' ridicolo. E forse il solo modo per "costringerlo" nel passato.
Quello che invece emerge dal vostro libro e' proprio l'attualita' dell'ideologia e la sua modernita'.

Infatti spiegate benissimo tutte le varie fasi, iniziando dall'introduzione, dove partite addirittura dalle radici ideologiche di Sorel e Mazzini, fino ad arrivare alla nascita del Partito Nazionale Fascista.
Il vostro e' un continuo, attraverso documenti originali, percorso lungo tutta la storia, ed e' proprio analizzando la continuita' del pensiero mussoliniano che vengono infatti ribaditi i concetti mai mutati dell'ideologia.

Ho apprezzato particolarmente il secondo capitolo, perche' con i molti documenti presenti, avete spiegato minuziosamente ogni piccola sfumatura del corporativismo, cosi' spesso sminuito ed "incompreso".
Se solo la gente si prendesse la briga di leggere ogni tanto... e' un vero capolavoro di politica economica e sociale.

Il capitolo sugli ebrei, "doveroso" per smontare la montagna di falsita' della "vulgata" e' forse il solo, dove vi siete lasciati andare a qualche commento personale, tra l'altro tutti giustissimi e pertinenti.

Lasciando il giudizio finale al lettore, avete fatto precisamente quello che giornalmente cercate di fare qui. Una cosa che di voi ho sempre ammirato ed apprezzato e che ho avuto la fortuna di provare direttamente. Infatti sin dalla mia entrata qui nel forum, nonostante la mia totale ignoranza in materia non avete mai cercato di "guidarmi" nelle conclusioni. Mi avete sempre lasciata libera di arrivare da sola alle conclusioni. Ed oggi un "comportamento" simile e' raro e veramente lodevole che lascia trasparire la vostra onesta' intellettuale della quale non vi ringraziero' mai abbastanza.

Questo libro, si propone di fare lo stesso, mette in mano del lettore tutte le basi necessarie per capire a fondo l'ideologia Fascista, senza costringerlo a nessuna conclusione. Un libro da leggere, rileggere e studiare.

Complimenti.

"Ho tolto la libertà. Si, ho tolto quel veleno che i popoli poveri ingoiano stupidamente con entusiasmo. Ho fatto versare il sangue del mio popolo. Sì, ogni conquista ha il suo prezzo." Mussolini si confessa alle stelle.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Marcus
Cittadino Fascista-Gruppo ADMIN

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 5:03 pm    Oggetto:  
Descrizione:

...grazie, di cuore, le tue sono parole preziose che avremmo voluto sentire pronunciare sempre da parte di tutti i nostri lettori, poiché hai davvero carpito lo spirito del metodo che anima la fatica che ci sobbarchiamo volutamente ogni giorno da quando abbiamo deciso di far comprendere la vera essenza del Fascismo a tutte le persone di buona volontà. Very Happy
" Forse che non conoscendo a fondo il pensiero del Duce si può affermare di essere fascisti? Noi diciamo di no! Che il fascismo non è istinto ma educazione e perciò è conoscenza della sua mistica,che è conoscenza di Mussolini" (N. Giani)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RomaInvictaAeterna
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 11:55 am    Oggetto:  
Descrizione:

Mi sono realmente commosso...Grazie di cuore

"La mistica appunto precisa questi valori...nella loro attualità politica...e dimostra l'universalità di luogo e di tempo del Fascismo"(Giani)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
antimodes
Cittadino Fascista
Cittadino Fascista

MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 8:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie Safra, a volte comprare il libro non basta e la tua recensione andrebbe messa in un apposita sezione...

Amministratori, vedete un pò voi.. Smile

Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
RomaInvictaAeterna
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 3:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

...caro Paolo, evidentemente questa recensione ha lo stesso vaolre di un lira bucata. Visto il percorso successivo e il cambiamento di casacca...Tutto questo si commenta davvero da sè. E tutto questo meriterebbe solo l'oblio!

"La mistica appunto precisa questi valori...nella loro attualità politica...e dimostra l'universalità di luogo e di tempo del Fascismo"(Giani)
Torna in cima
Marcus

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 5:25 pm    Oggetto:  Re: Complimenti
Descrizione:

...io invece ritengo che la recensione non sia da buttare, il problema invece è che la diretta interessata non é proprio voluta arrivare alle logiche e necessarie conclusioni di cui andava scrivendo, né da sola né guidata, ed ha preferito negare documenti, logica e fatti...le ragioni del perché sono ormai tristemente note.
" Forse che non conoscendo a fondo il pensiero del Duce si può affermare di essere fascisti? Noi diciamo di no! Che il fascismo non è istinto ma educazione e perciò è conoscenza della sua mistica,che è conoscenza di Mussolini" (N. Giani)
Torna in cima
RomaInvictaAeterna
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 6:18 pm    Oggetto:  
Descrizione:

...ma infatti non criticavo la forma della recensione. Quanto il valore che assume alla luce di tutto quanto accaduto. La coerenza, anche nella "ricerca" e nella "crescita", ormai è una pura chimera..

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> L' Identità Fascista - Progetto politico e Dottrina del Fascismo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: