Indice del forum

Associazione Culturale Apartitica-"IlCovo"
Studio Del Fascismo Mussoliniano
Menu
Indice del forumHome
FAQFAQ
Lista degli utentiLista degli utenti
Gruppi utentiGruppi utenti
CalendarioCalendario
RegistratiRegistrati
Pannello UtentePannello Utente
LoginLogin

Quick Search

Advanced Search

Links
Biblioteca Fascista del Covo
Canale YouTube del Covo
IlCovo su Twitter

Who's Online
[ Amministratore ]
[ Moderatore ]

Utenti registrati: Nessuno

Google Search
Google

http://www.phpbb.com http://www.phpbb.com
Precursori Stato Etico Corporativo:Lorenzetti (affresco)

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Roma Aeterna
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RomaInvictaAeterna
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 4:01 pm    Oggetto:  Precursori Stato Etico Corporativo:Lorenzetti (affresco)
Descrizione:

Allegoria del Buon Governo, Sala dei Nove, Palazzo Pubblico - Siena

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Sulla parete opposta alla finestra, quindi in migliori condizioni di leggibilità, vi è l'Allegoria del buon governo. Essa si basa sul concetto della divisione dei poteri tra il ''governo'', raffigurato attraverso un vecchio saggio vestito dei colori di Siena (bianco e nero), e la ''giustizia'' dotata della simbolica bilancia. I due protagonisti dell'amministrazione dello Stato agiscono sullo stesso piano, pur lavorando in ambiti diversi. Ai piedi del vecchio, la lupa senese allatta i gemelli.
Il ''governo'' si avvale dell'apporto delle virtù laiche che lo circondano (Pace, Prudenza, Fortezza, Temperanza, Giustizia, Magnanimità). In alto con i loro simboli volano le tre virtù teologali: Fede, Speranza e Carità.
Bellissima la figura femminile della Giustizia che occupa tutto il lato sinistro dell'affresco. Essa, in alto, tiene una bilancia i cui piatti sono tenuti nelle mani salde della Sapienza. Dentro i piatti due angeli: il primo taglia la testa a una figura inginocchiata e ne incorona un'altra (Giustizia distributiva); il secondo angelo dona a un personaggio la spada e la lancia, mentre versa i denari in un cofanetto che un'altra figura tiene (Giustizia commutativa). Dai piatti della bilancia della ''giustizia'' si diparte un doppio filo, poi riunito dalla figura della ''concordia'' e consegnato da questa a ventiquattro cittadini che lo riconducono al ''governo'', a significare che la separatezza dei poteri, secondo l'antica concezione aristotelica dello Stato, mutuata dal pensiero di Tommaso d'Aquino, deve conoscere aspetti di vicinanza, garantiti dalla partecipazione dei cittadini alla gestione delle cose pubbliche. E' un complesso programma iconografico, certo non accessibile a tutti i visitatori dell'epoca, ma l'inserimento delle didascalie e la bellezza delle figure davano e danno, anche ai meno esperti, un senso di rettitudine e forza morale come pochi altri nell'arte italiana.Sull'altro lato della figurazione è schierato l'esercito con dei prigionieri in catene, come altro elemento fondamentale dell'equilibrio politico (Citazione da:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
).

Effetti del Buon governo

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!

La città e il paesaggio non sono astratti ma ben identificabili in Siena e nel suo territorio, raffigurati con tutte le loro peculiari caratteristiche. Ben visibile è la cupola e il campanile del Duomo, in alto a sinistra. Nella Siena medievale fervono le varie attività: i commerci, le manifatture, lo studio. I muratori costruiscono nuovi edifici in una città che cresce. Splendido e pieno di poesia il Girotondo delle fanciulle al centro della piazza, che oltre alla grazia dell'insieme spicca per i particolari delle acconciature e del tamburello suonato da una delle donne. I traffici sono intensi lungo la strada (la Francigena) che taglia la città e la sua campagna, che è segnata dall'intervento rispettoso dell'uomo che la usa a suo vantaggio. Su tutta la scena domina la ''securitas'', la cui morbida grazia non è scalfita dalla sinistra presenza dell'impiccato. La sicurezza che per i più si tramuta nell'agio di condurre tranquillamente le proprie occupazioni, per alcuni di dedicarsi al diletto dello spirito (Citazione da:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
).

"La mistica appunto precisa questi valori...nella loro attualità politica...e dimostra l'universalità di luogo e di tempo del Fascismo"(Giani)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Safra

MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 2:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sono entrambi bellissimi..

Citazione:

La sala è tutta improntata quindi all'elevazione morale della politica e dell'amministrazione

Se non fosse che venne dipinto nel 1337 potrebbe sembrare davvero una rappresentazione del Fascismo.

"Ho tolto la libertà. Si, ho tolto quel veleno che i popoli poveri ingoiano stupidamente con entusiasmo. Ho fatto versare il sangue del mio popolo. Sì, ogni conquista ha il suo prezzo." Mussolini si confessa alle stelle.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
RomaInvictaAeterna
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 8:29 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Safra ha scritto:
Sono entrambi bellissimi..

Citazione:

La sala è tutta improntata quindi all'elevazione morale della politica e dell'amministrazione

Se non fosse che venne dipinto nel 1337 potrebbe sembrare davvero una rappresentazione del Fascismo.

Esatto!

Questo dimostra l'innesto del Fascismo nella Cultura Politica e Sociale ITALIANA (=ROMANA, quindi UNIVERSALE), che la sviluppa armonicamente. Il Fascismo più che una dottrina politica è una CIVILTA' nel senso stretto del termine. Come dimostra il legame della nostra idea con il tessuto culturale civile della nostra Nazione (della civiltà che la fonda)

"La mistica appunto precisa questi valori...nella loro attualità politica...e dimostra l'universalità di luogo e di tempo del Fascismo"(Giani)
Torna in cima
antimodes
Cittadino Fascista
Cittadino Fascista

MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 10:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Si ma per quanto sono belli quegli affreschi (e mi permetto di confermarlo in quanto l'ho visti con i miei occhi) bisogna anche ricordare che Siena, come amministrazione, è grande quanto una macchietta di sugo :p
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Safra

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 1:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Anche se rappresentano una piccola amministrazione, quello che conta non e' l'importanza che emerge del modello organizzativo improntato sull'elevazione morale della politica?Wink

Io invece anche sono stata tante volte a Siena, non ho mai visto gli affreschi..

"Ho tolto la libertà. Si, ho tolto quel veleno che i popoli poveri ingoiano stupidamente con entusiasmo. Ho fatto versare il sangue del mio popolo. Sì, ogni conquista ha il suo prezzo." Mussolini si confessa alle stelle.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
RomaInvictaAeterna
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 5:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Anche se rappresentano una piccola amministrazione, quello che conta non e' l'importanza che emerge del modello organizzativo improntato sull'elevazione morale della politica?

Smile Wink

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Roma Aeterna Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: