Indice del forum

Associazione Culturale Apartitica-"IlCovo"
Studio Del Fascismo Mussoliniano
Menu
Indice del forumHome
FAQFAQ
Lista degli utentiLista degli utenti
Gruppi utentiGruppi utenti
CalendarioCalendario
RegistratiRegistrati
Pannello UtentePannello Utente
LoginLogin

Quick Search

Advanced Search

Links
Biblioteca Fascista del Covo
Canale YouTube del Covo
IlCovo su Twitter

Who's Online
[ Amministratore ]
[ Moderatore ]

Utenti registrati: Nessuno

Google Search
Google

http://www.phpbb.com http://www.phpbb.com
Ritrovata un'altra parte del diario di Mussolini

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Storia del Ventennio e...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AquilaLatina

MessaggioInviato: Ven Ago 06, 2010 3:07 pm    Oggetto:  Ritrovata un'altra parte del diario di Mussolini
Descrizione:

Marcello Dell'Utri: «È mio anche
l'ultimo diario di Mussolini»
Ritrovato in Svizzera. È del 1942. Ha stile e grafia simile agli altri cinque (1935 -39) che stanno per essere pubblicati. E «stessa graffiante e precisa scrittura»

MILANO - Lo aveva annunciato un anno fa. Marcello Dell'Utri aveva ritrovato un nuovo diario di Mussolini. Si tratta dell'agenda del duce del 1942 che va ad aggiungersi alle altre cinque, ritrovate nel 2007 e che saranno pubblicate in raccolta da Bompiani. E ora, sempre Marcello Dell'Utri annuncia che ne è venuto in possesso. La prima pagina, l'unica che possedeva prima della lunga trattativa per l'acquisizione, l'aveva letta-declama da appassionato bibliofilo durante un reading al  Teatro di Verdura, nell'agosto 2009. Era quella in cui il Duce parla al figlio Bruno, aviatore morto in azione 14 mesi prima. «Stessa calligrafia degli altri cinque, stessa graffiante e precisa scrittura», dice Marcello Dell'Utri al quotidiano La Provincia, nell'edizione di venerdì 6 agosto, annunciando la sua presenza, il 30 agosto, al festival Parolario di Como, per parlare della pubblicazione dei primi cinque volumi: «Alle cinque agende note, che vanno dal 1935 al '39 incluso, se ne aggiungerà un'altra, importantissima, ritrovata ultimamente: quella del 1942. Una scoperta recentissima, che non fa parte di quel lotto che sta per andare in libreria e neppure mi è giunto dalla stessa fonte».

IL GIACIMENTO SVIZZERO - Anche questo diario, come gli altri e come quasi tutto il materiale attribuito a Mussolini, proviene dalla Svizzera: «La medesima società che ha acquisito i primi diari sta trattando anche per questo, e anche in questo caso l'obiettivo finale è la pubblicazione», spiega Dell'Utri. Ma come mai, senatore, tutto questo materiale finisce sempre nelle sue mani? «Non sono io che li cerco. Non ha idea di quanta roba mi è stata offerta da quando si è sparsa la voce che mi interesso a questo genere di documenti: bufale, cose inutili, ma anche alcune cose serie, come questa». Dal punto di vista materiale, dello stile e della grafia, spiega Dell'Utri all'Ansa, il nuovo diario è del tutto simile agli altri cinque: «L'ho letto, ed è assolutamente dello stesso tenore degli altri. L'agenda è uguale, pagine bianche con in testa stampato il giorno e il santo». Non si tratterebbe di agende della Croce rossa, come da più parti accreditato: «No, pare che non siano della Croce rossa, nemmeno le prime cinque. D'altra parte le copertine non ci sono, credo siano state eliminate a suo tempo, perché‚ portavano impresso il fascio e il nome del duce, quindi potevano essere riconoscibili».

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tribvnvs
Cittadino Fascista-Gruppo ADMIN
Cittadino Fascista-Gruppo ADMIN

MessaggioInviato: Ven Ago 06, 2010 6:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Veramente era saltato fuori quasi subito che i diari appioppiati a Dell'Utri erano falsi... adesso gli hanno appioppato un altro tarocco... checchè ne dicano i suoi nuovi amici di casapadella...
Diciamo che è l'ennesimo e ultimo "ritrovamento"...:

Questo articolo è abbastanza riassuntivo della faccenda:

Credo che per avere i veri diari bisognerebbe andare negli archivi segreti angloamericani... e bisognerebbe chiedere a Hidaka che grazie ai diari ci si è salvato la carriera (consegnati - non bruciati...), unico diplomatico nipponico a non essere epurato dopo la guerra... guarda caso...
Torna in cima
antimodes
Cittadino Fascista
Cittadino Fascista

MessaggioInviato: Sab Ago 07, 2010 4:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Capirai...dell'Utri come Ciarrapico; due fascisti 'd'altri tempi' ahaaaaaaaaaaaaaaah Laughing
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Storia del Ventennio e... Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: