Indice del forum

Associazione Culturale Apartitica-"IlCovo"
Studio Del Fascismo Mussoliniano
Menu
Indice del forumHome
FAQFAQ
Lista degli utentiLista degli utenti
Gruppi utentiGruppi utenti
CalendarioCalendario
RegistratiRegistrati
Pannello UtentePannello Utente
LoginLogin

Quick Search

Advanced Search

Links
Biblioteca Fascista del Covo
Canale YouTube del Covo
IlCovo su Twitter

Who's Online
[ Amministratore ]
[ Moderatore ]

Utenti registrati: Nessuno

Google Search
Google

http://www.phpbb.com http://www.phpbb.com
Lettera di tribvnvs a Rinascita. Pubblicata!
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Edicola
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tribvnvs
Cittadino Fascista-Gruppo ADMIN
Cittadino Fascista-Gruppo ADMIN



Registrato: 04/04/06 23:22
Messaggi: 2097

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 7:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Condivisibili ma non in toto. Come ha già giustamente fatto notare Marcus, la grossa boiata è quella da lui ben evidenziata.
Inoltre la "fine" della Falange non fu tanto colpa della Falange stessa, ma in primis di Franco e dei militari che smantellarono de facto la coalizione che sostenenva l'insurrezione (composta da diversi partiti e fazioni oltre a quello militare) limitandosi a una verniciata di falange con contenuti di una semplice monarchia militare un po' sudamericana.
Lo stesso Farinacci (che venne inviato da Roma in Spagna col compito di invitare Franco a porre un limite alle stragi e di dare vita a una politica favorevole alle classi lavoratrici) coniò la definizione per Franco di "monarca militare privo di una qualche ideologia".
Basterbbe ricordare che Franco prima della guerra, da semplice militare rispettoso del potere costituito, fece notare al ministro della difesa che il terrore rosso in corso e i provvedimenti governativi ostili alle forze armate e al corpo ufficiali avrebbero rischiato di causare una sollevazione militare. Per questo, invece di ascoltarlo, il governo rosso lo spedì nelle Canarie da dove poi prese le redini della rivolta (per puro caso poichè lui era il numero due se non tre dei congiurati. Il n.1, il generale Sanjurio, in esilio da anni, perì in un incidente aereo mentre tornava per assumere il comando della rivoluzione. L'altra importante figura dei sollevati, il gen. Mola, morì anche lui in un incidente. La figura veramente carismatica della rivoluzione, cioè Josè Antonio venne fucilato dai rossi così come il gen. Goded che aveva non meno seguito di Franco nelle FFAA spagnole).
Insomma Franco si trovò più per caso che per meriti personali al comando della sollevazione, che lo ricordiamo era una rivoluzione anticomunista e NON fascista se si eccettua la componente falangista della sollevazione.
Infine il governo fascista fu il primo a riconoscere l'URSS non per motivi ideologici, ma perchè la politica estera del regime è sempre stata rivolta al superamento dei trattati del 1919 per prendere atto che la nuova situazione internazionale meritava degli aggiustamenti, che se non sarebbero stati fatti, avrebbero scatenato quello che poi scatenarono.
Gli anglo-francesi non riconoscevano l'URSS per motivi "legittimisti", e soprattutto perchè essa rifiutava di onorare i debiti zaristi con l'occidente (un tema sempre caro come vedete alle potenze plutocratiche).
Questioni che non sfioravano minimamente la politica estera fascista che - pragmaticamente - non poteva che prendere atto che dalle ceneri della Russia zarista era nata una nuova compagine politica della cui realtà bisognava prendere atto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Edicola Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Associazione Culturale Apartitica- 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2006