Indice del forum

Associazione Culturale Apartitica-"IlCovo"
Studio Del Fascismo Mussoliniano
Menu
Indice del forumHome
FAQFAQ
Lista degli utentiLista degli utenti
Gruppi utentiGruppi utenti
CalendarioCalendario
RegistratiRegistrati
Pannello UtentePannello Utente
LoginLogin

Quick Search

Advanced Search

Links
Biblioteca Fascista del Covo
Canale YouTube del Covo
IlCovo su Twitter

Who's Online
[ Amministratore ]
[ Moderatore ]

Utenti registrati: Nessuno

Google Search
Google

http://www.phpbb.com http://www.phpbb.com
Langa Partigiana 43-44

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Libro, Cinema e...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Italo Fiero

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 6:30 pm    Oggetto:  Langa Partigiana 43-44
Descrizione:

Ecco un altro libro che contiene documenti molto interessanti riguardante la guerra civile dalle mie parti: Langa partigiana 43-45. di Diana Carminati Masera.
E' interessante poichè, nell' ultima parte, il libro contiene molti documenti dei comandanti locali delle forze della Repubblica Sociale Italiana.
Eccone uno che ha richiamato la mia attenzione:

" 18 Dicembre 1944
Oggetto:Amnistia concessa ai fuorilegge.
Indirizzi
Da varie località è stato segnalato che buona parte degli sbandatie renitenti i quali, in omaggio all'amnistia concessa dal Duce, si sono presentati alle varie autorità militari, politiche e amministrative per regolarizzare la loro posizione sia militare che civile, abbiano ciò compiuto con un secondo fine e in base a direttive di loro capi al soldo del nemico.
Si può definire che il decreto di amnistia sia stato accolto dai capi dei <<fuorilegge>> come una specie di licenza invernale elargita alla massa dei loro dipedenti, ai quali non avrebbero saputo come assicurare un minimo di condizioni di vita in relazione alle minori capacità di vettovagliamento invernale e ai relativi rigori climatici.
............"
pag .278

Questa dell'amnistia non la sapevo, cioè nell' inverno 44-45 un partgiano se ne poteva
andare tranquillamente a casa e addirittura arruolasi nelle GNR così , tranquillamente Shocked .....

Marcus
Cittadino Fascista-Gruppo ADMIN

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 6:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

...se sei rimasto sbalordito per così poco allora ti consiglio la lettura di un testo fondamentale per comprendere la realtà della guerra civile nel periodo della R.S.I. disponibile solo nelle librerie antiquarie (vedi su Maremagnum) di Carlo Silvestri, "Mussolini, Graziani e l'antifascismo" edito da Longanesi nel 1949...leggilo e resterai di stucco!
" Forse che non conoscendo a fondo il pensiero del Duce si può affermare di essere fascisti? Noi diciamo di no! Che il fascismo non è istinto ma educazione e perciò è conoscenza della sua mistica,che è conoscenza di Mussolini" (N. Giani)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Italo Fiero

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 8:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Cercherò di trovarlo, grazie del suggerimento Marcus!!!
il mio sbalordimento deriva dal fatto che nessuna fonte in mio posseso ,al di fuori del libro che ho citato, citi questa amnistia, e sono anche sbalordito dall'amnistia stessa, soprattutto nell'ottica di una cruenta guerra civile.....

AquilaLatina

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 9:02 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Italo Fiero ha scritto:
il mio sbalordimento deriva dal fatto che nessuna fonte in mio posseso ,al di fuori del libro che ho citato, citi questa amnistia, e sono anche sbalordito dall'amnistia stessa, soprattutto nell'ottica di una cruenta guerra civile.....

Mi sembra furono due le amnistie concesse da Mussolini durante la Repubblica Sociale.
Torna in cima
Marcus

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2011 10:39 am    Oggetto:  
Descrizione:

Italo Fiero ha scritto:

...i testi di Silvestri, che sebbene antifascista era un Uomo onesto e sincero, hanno sui lettori quello che io definisco l'effetto "pillola rossa Matrix"...vedrai quant'é profonda la tana del bianconiglio...nel caso specifico quant'é profondo l'abisso di menzogna e di misfatti scavato dalla repubblica delle banane antifascista!

" Forse che non conoscendo a fondo il pensiero del Duce si può affermare di essere fascisti? Noi diciamo di no! Che il fascismo non è istinto ma educazione e perciò è conoscenza della sua mistica,che è conoscenza di Mussolini" (N. Giani)
Torna in cima
tribvnvs

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2011 2:02 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mussolini ha ripetutamente cercato di disinnescare la mina, soprattutto comunista, della guerra civile... Non è una novità...
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Libro, Cinema e... Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: